Fidelizzazione

Raccolta punti, sistemi per l’accumulo degli sconti, utilizzo di coupon (bonus sconto) e/o gift card (carte regalo), non avranno più segreti!

La fidelizzazione è un processo che si pone l’obiettivo di incrementare e assicurare il guadagno dell’attività che la opera, mantenendo vivo il rapporto di fiducia e soddisfazione della clientela esistente.

Nelle strategie di fidelizzazione, ogni cliente viene stimolato da un beneficio prodotto all’acquisto; ciò, lo porterà ad un grado di soddisfazione che lo farà tornare ripetutamente nel punto vendita a cui si è rivolto.

Tipologie di fidelizzazione

Esistono diversi sistemi di fidelizzazione e FidElìt ne offre ben 7:

CAMPAGNE DI RACCOLTA PUNTI: rappresentano il metodo classico di fidelizzazione. Sono usate dalla maggioranza degli esercizi commerciali (tra cui anche le grandi catene) poiché consentono a vecchi clienti (e nuovi clienti) di accumulare punti per raggiungere degli obiettivi (premi, sconti, etc). Il funzionamento è molto semplice: il cliente effettua degli acquisti nel corso del tempo, accumulando così dei punti in modo proporzionale alla spesa effettuata (la proporzione è facilmente personalizzabile): al raggiungimento di determinate soglie punti potrà decidere di ritare il premio. FidElìt supporta sia il ritiro del premio con corrispettivo in soli punti, e sia il ritiro del premio con corrispettivo misto (soldi e punti). Queste campagne porteranno il beneficio di far spendere i clienti, per ottenere i premi messi in palio.

CAMPAGNE SCONTI: a differenza delle precedenti, consentono di ottenere (o accumulare) credito sotto forma di sconto. Il funzionamento è simile alla raccolta punti: un cliente effettua degli acquisti nel corso del tempo, accumulando così degli sconti in modo proporzionale alla spesa effettuata (anche in questo caso, la proporzione è facilmente personalizzabile): man mano che effettuerà spese, gli sconti accumulati potranno essere utilizzati per ulteriori acquisti. Queste campagne porteranno il beneficio di far spendere di più ai clienti, innescando il desiderio di ottenere sconti per sfruttarli negli acquisti successivi.

CREDITO PREPAGATO: è una forma di gestione del denaro totalmente differente, che comporta il carico di denaro su una scheda per essere successivamente utilizzato presso il negozio (o i negozi, nel caso di centri commerciali naturali). Questo sistema garantisce un ottimo livello di fidelizzazione della clientela, in quanto permetterà al negozio di avere subito il denaro, ed al cliente di spenderlo quando gli pare. Il sistema è molto utilizzato per ricevere regali da amici o per ottenere particolari agevolazioni (ad esempio, ricarica 100 euro e ti regaliamo 10 euro di spesa).

ACQUISTI RIPETUTI: ti consentiranno di gestire ciò che fino ad oggi hai fatto (o pensavi di fare) con i timbri.
Un esempio chiaro è “Ogni 5 tagli di capelli, hai la barba omaggio”: ecco, ora grazie al nostro sistema non solo sapremo cosa dare omaggio, ma anche quando l’abbiamo fatto.

ABBONAMENTI: questa formula consente di partire da un pacchetto definito e le unità vengono scalate ad ogni utilizzo. Ad esempio: in un centro benessere, acquistando un pacchetto da 10 massaggi ad un prezzo conveniente, dopo aver usufruito del primo massaggio, ne restano 9 e così via.

GIFT CARD (o carte regalo): sono carte dal funzionamento molto simile a quelle prepagate: sono prepagate con un valore economico definito dall’esercente. Sono utilizzatissime da chi vuole fare un regalo, ma non sa cosa regalare ad una persona: Mario Rossi comprerà la gift-card dal valore di 100 euro presso l’esercente, e la regalerà a Giuseppe Verdi che potrà spendere tale credito per acquistare qualsiasi cosa.

COUPON CARD (o carte sconto): sono delle carte che consentono di ottenere uno sconto sull’acquisto, in percentuale pre-impostato dall’esercente. Uno dei casi più semplici per comprenderne il funzionamento, è immaginare che l’esercente voglia regalare a Giuseppe Verdi il 10% di sconto su un acquisto: Giuseppe Verdi comprerà un articolo dal valore di 100 euro, e pagherà solo 90 euro.